Vicenza Città Unesco

IL SITO UNESCO "LA CITTA' DI VICENZA E LE VILLE DEL PALLADIO NEL VENETO"


Il Sito UNESCO  “La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto”  è il risultato di due successivi riconoscimenti da parte dell'Organizzazione ONU per le Scienze e la Cultura e l’Educazione - Comitato Patrimonio Mondiale:

  1994, 18° sessione del Comitato Patrimonio Mondiale a Pukhet in Thailandia. Viene inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale la “Città di Vicenza” che comprende il centro storico con i 23 monumenti palladiani e le tre ville suburbane, Villa Capra detta “La Rotonda”, Villa Trissino a Cricoli e Villa Gazzotti a Bertesina.

  1996, 20° sessione del Comitato Patrimonio Mondiale a Merida in Messico. Il sito è ampliato inserendo al suo interno altre 21 ville palladiane distribuite nel territorio veneto.

Il sito “La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto”   è tra i siti Unesco che possiedono il maggior numero di monumenti protetti: ben quarantasette, di cui 23 nel solo centro storico della città d Vicenza.

Per informazioni sul patrimonio UNESCO e sul sito Vicenza, si invita a consultare la pagina UFFICIO UNESCO del Comune di Vicenza.


UFFICIO UNESCO
Palazzo degli Uffici - Piazza delle Biade 26, Vicenza
telefono 0444222021 - 0444222115
e-mail ufficiounesco@comune.vicenza.it