PROCEDURE E MODULISTICA
Piani Urbanistici Attuativi (PUA)
I Piani Urbanistici Attuativi sono elencati dall’art. 19 della legge regionale n. 11/2004; il procedimento per la loro approvazione è disciplinato dall’art. 20 della medesima legge regionale.
Il PUA si applica obbligatoriamente nelle zone individuate a tale scopo negli elaborati del Piano degli Interventi (PI), nel rispetto delle vigenti Norme Tecniche Operative (NTO).
Come previsto nel PI, il PUA è riferito all'intero ambito individuato, che può essere oggetto di modifiche ai sensi dell’articolo 3 delle approvate NTO.
La proposta di PUA deve essere integrata dalla dichiarazione del progettista che evidenzia la conformità dello stesso agli strumenti urbanistici comunali approvati ed adottati, ai regolamenti vigenti e alle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività urbanistica-edilizia.
In funzione degli specifici contenuti, il PUA è formato dagli elaborati necessari individuati tra quelli indicati al punto 2 dell’art. 19 della L.R. n. 11/2004, nonché da quanto previsto in materia ambientale (VAS, VIncA e Valutazione di compatibilità idraulica). Lo schema di convenzione urbanistica, approvato con delibera GC n. 170 del 15.09.2021, è disponibile in formato editabile tra i documenti sotto allegati.
Per la presentazione dell'istanza di approvazione di un Piano Urbanistico Attuativo (PUA) di iniziativa privata è necessario utilizzare il portale telematico http://www.impresainungiorno.gov.it (piattaforma informatica di InfoCamere - Camera di Commercio).
Il modulo da allegare all'istanza telematica è dispobilie in formato editabile tra i documenti sotto allegati.
Tale piattaforma risulta idonea alla gestione dei procedimenti amministrativi propri dei piani attuativi, ai sensi della L.R. n. 11/2004 e smi. Le uniche eccezioni all'obbligo di utilizzo del suddetto portale da parte dell'utenza riguardano i procedimenti non contemplati dal portale, che potranno essere quindi comunicati via PEC per gli utenti professionisti o via mail o cartacea solo per gli utenti privati.
Per ogni informazione in merito ai procedimenti in corso o ai PUA approvati e per qualsiasi ulteriore chiarimento, si prega di contattare i tecnici del Servizio Urbanistica.
Specifiche di rilievo topografico
Da questo LINK è possibile scaricare le Specifiche tecniche per effettuare un Rilievo Topografico, ai sensi delle vigenti Norme Tecniche Operative (NTO) del Piano degli Interventi.
Per ogni informazione si prega di contattare l'ufficio SIT del Comune di Vicenza (0444.221232/1354) uffsit@comune.vicenza.it
Istanza di variante al Piano Regolatore Comunale (PRC)
Il Piano Regolatore Comunale (PRC), disciplinato dalla L.R. n. 11/2004, è articolato in disposizioni strutturali, contenute nel Piano di Assetto del Territorio (PAT) ed in disposizioni operative, contenute nel piano degli interventi (PI) e può essere soggetto a varianti e revisioni periodiche, secondo le disposizioni di legge. È possibile produrre richieste di modifica degli Elaborati costituenti la pianificazione comunale; tali richieste saranno catalogate e valutate nell'ambito della progettazione e redazione dalle attività di revisione.
L'apporto collaborativo della cittadinanza ha finalità esclusivamente conoscitive per l’Amministrazione Comunale, che dunque ne prenderà visione in funzione di trarne eventuali apporti coerenti con gli obiettivi del Piano senza tuttavia che possa insorgere in capo all'amministrazione stessa alcun obbligo giuridico di valutazione e conseguente motivazione rispetto all'eventuale accoglimento od esclusione delle proposte medesime; l'accoglimento o l'esclusione della richiesta sarà noto visionando la documentazione del Piano non appena sarà adottata la delibera di variante o revisione del PRC.
ll Documento del Sindaco per il nuovo piano degli interventi presentato al Consiglio comunale in data 15 ottobre 2020 assegna un ruolo importante alla partecipazione attiva della città, individuando nell'attivazione di procedure a evidenza pubblica lo strumento per la ricerca di proposte di intervento per la riorganizzazione della città consolidata, la ricomposizione dei confini urbani, l'identificazione dei manufatti incongrui oggetto di rinaturalizzazione e, più in generale, l'acquisizione di contributi collaborativi per la formazione del Nuovo Piano degli Interventi.
Per gli operatori pubblici e privati proprietari di aree/immobili che intendono presentare proposte di intervento per il nuovo Piano degli Interventi si rimanda al seguente PROGETTO
Richiesta di accesso ad atti e documenti amministrativi
L'accesso ad atti e documenti amministrativi è regolato dalla legge n. 241/1990 e s.m.i. e dal vigente Regolamento comunale per l'esercizio del diritto di accesso, a cui si rimanda per le disposizioni specifiche.
Si mette a disposizione il modulo di richiesta.
MODULISTICA
PUA - Modulo da allegare all'istanza telematica (doc)
PUA - Schema di convenzione urbanistica (doc)
Certificato di destinazione urbanistica (CDU) (a cura dello Sportello unico edilizia privata)