Settore di riferimento:
Piano:

Vicenzascolta

Confronto pubblico verso una città migliore - processo partecipativo per la redazione della variante "Sistema dei Servizi"

20/12/2024

Settori di riferimento: Urbanistica

 

Il percorso VicenzAscolta – confronto pubblico verso una città migliore, assume come riferimento primario il  Documento programmatico del Sindaco di Vicenza redatto per l’avvio del processo di formazione della Variante parziale al Piano degli interventi “Sistema dei servizi”.

In particolare sono assunti gli obiettivi definiti nel Documento di incrementare la qualità degli spazi della vita  quotidiana dei cittadini; favorire la coesione sociale e la partecipazione attiva per un rafforzamento delle centralità di quartiere, a ripensare strategicamente il futuro delle aree dismesse, degradate, abbandonate e sottoutilizzate secondo principi di contrasto dei fenomeni derivanti dal cambiamento climatico. Per quanto concerne più propriamente l’ambito di lavoro prescelto, l’obiettivo è di mettere a valore la “città pubblica”, integrando la dotazione di servizi pubblici locali, al fine di garantire un’offerta di qualità, funzionalità ed efficienza secondo tre macroaree:
• la città dei Servizi pubblici e di interesse pubblico o generale;
• la città del verde urbano e delle infrastrutture per la mobilità;
• la città delle infrastrutture verdi e blu e la rete ecologica comunale.

Il percorso di ascolto è stato finalizzato a rilevare la qualità urbana percepita dal punto di vista del cittadino, in termini di  qualità dei servizi e dello spazio pubblico, e si è articolato in varie fasi, conoscitive e laboratoriali, con il  coinvolgimento progressivo di un’ampia schiera di soggetti, tra produttori e fruitori di servizi.

Dopo una fase che ha visto coinvolti tutti i produttori di servizi, tra assessorati, aziende, cooperative, categorie economiche e associazioni, sono stati organizzati 12 incontri-laboratori, due per zona, tra settembre e ottobre, nei quali è emerso il punto di vista degli abitanti:

 

 Viascolta_manifesto

 

SETTEMBRE 2024

mercoledì 11 ore 18:00-20:00, Ex Centrale del Latte, via Medici 96a (zone: San Bortolo, San Paolo, Laghetto, Polegge) 

giovedì 12 ore 18:00-20:00, Villa Lattes, via Thaon Di Revel 44 (zone: Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Maddalene) 

lunedì 16 ore 18:00-20:00, Ex scuola Loschi, via Rismondo 2 (zone: Ferrovieri, Gogna – Campedello, Santa Croce Bigolina, Debba, San Pietro Intrigogna, Longara, Sant’Agostino)

lunedì 23 ore 18:00-20:00, Villa Tacchi, Viale della Pace 89 (zone: San Pio X, Stanga, Stadio, Casale, Bertesina, Bertesinella, Settecà) 

venerdì 27 ore 18:00-20:00, Circoscrizione 4, Via Turra 69 (zone: Araceli, S.Andrea, S.Francesco, Anconetta, Saviabona, Ospedaletto)

lunedì 30 ore 18:00-20:00, Centro Tecchio, Viale S. Lazzaro 112 (zone: San Felice, San Giuseppe, San Lazzaro – Pomari)

OTTOBRE 2024

lunedì 7 ore 20:30-22:30, Ex Centrale del Latte, via Medici 96a (zone: San Bortolo, San Paolo, Laghetto, Polegge)

martedì 8 ore 20:30-22:30, Villa Lattes, Via Thaon Di Revel 44 (zone: Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Maddalene) 

mercoledì 9 ore 20:30-22:30, Circoscrizione 2, Via De Nicola 8 (zone: Ferrovieri, Gogna – Campedello, Santa Croce Bigolina, Debba, San Pietro Intrigogna, Longara, Sant’Agostino)

giovedì 10 ore 20:30-22:30, Villa Tacchi, Viale della Pace 89 (zone: San Pio X, Stanga, Stadio, Casale, Bertesina, Bertesinella, Settecà)

venerdì 11 ore 20:30-22:30, Circoscrizione 4, Via Turra 69 (zone: Araceli, S.Andrea, S.Francesco, Anconetta, Saviabona, Ospedaletto)

lunedì 14 ore 20:30-22:30, Centro Tecchio, Viale S. Lazzaro 112 (zone: San Felice, San Giuseppe, San Lazzaro – Pomari)

sabato 19 ore 10:00-12:00, Palazzo Cordellina, Contrà Riale 12 - INCONTRO FINALE

 

Nel corso dei laboratori, ai quali hanno preso parte circa 350 persone, si è composta con i partecipanti una mappa collaborativa della qualità urbana

A tutti è stato chiesto di  segnalare istanze, criticità e problematiche vissute, indicando su una base carto-fotografica dove queste fossero maggiormente evidenti, nonché gli aspetti positivi, i luoghi di particolare pregio, di  maggiore frequentazione o semplicemente quelli a cui erano più affezionati.

Sono state così raccolte 219 segnalazioni di luoghi problematici (degradati, scarsamente accessibili, non sicuri, poco frequentati, …) e 141 indicazioni di luoghi cui è attribuito un valore positivo (legato alla memoria o alla quotidianità, all’identità del quartiere o al solo piacere di poterne fruire).  

 

Consulta la mappa collaborativa della qualità urbana al seguente LINK

ViAscolta mappa

Gli esiti del percorso pertecipatico sono riportati in un report finale che  rende conto di quanto realizzato nell’intero percorso e delle principali indicazioni per l’azione amministrativa emerse nell’interlocuzione con i soggetti esterni. La restituzione segue l’ordine cronologico delle tre fasi previste nel progetto originario, a ciascuna delle quali è dedicato un capitolo. Il capitolo finale riprende alcune tematiche rilevanti come spunti per le politiche locali.

 

Allegati

REPORT FINALE
Tipo: Documento PDF Dimensione: 23 MB