Settore di riferimento:
Piano:

PAT - INTESA PRELIMINARE MONTE ASOLONE/ASTICHELLO

17/02/2011

Settori di riferimento: Urbanistica

Provvedimenti

Protocollo Generale n. 62436 del 1/10/2009 dell’Intesa preliminare.
Conferenza di Servizi R.V. del 26/08/2010 – Approvazione del Piano di Assetto del Territorio.

Progettazione

Firmatari: Sindaco del Comune di Vicenza. Amministratore unico della Società Marte Srl.

Localizzazione

Quartiere San Bortolo, Parco Astichello. Zona compresa tra via Monte Asolone a ovest, via Pforzheim a nord e il fiume Astichello a est.

 

L’intesa preliminare Monte Asolone/Astichello interessa una vasta area, poco lontana dal Centro Storico  a nord dell’Ospedale San Bortolo. Si tratta di una porzione di territorio chiusa a nord da via Pforzheim (parcheggio Cricoli) a ovest da via Monte Asolone e gli edifici residenziali esistenti a est dagli argini del fiume Astichello.

È un accordo che consente di poter sistemare e rendere fruibile una porzione del Progetto Speciale Astichello, approvato nel 2001, e di attuare una parte del “progetto definitivo in linea tecnica e del progetto esecutivo 1° stralcio dei lavori di realizzazione del parco fluviale Astichello, tratto via F.lli Bandiera” approvato con Delibera di G.C. n. 266 del 7.10.10.

Si tratta di circa 19.000 mq di parco, che ricadono nella proprietà dei proponenti, che saranno puliti, livellati e sistemati con la creazione di percorsi attrezzati, piazzole di sosta, sottoservizi e piantumazioni. I privati si rendono disponibili a sistemare anche 14.000 mq circa di terreno, di proprietà comunale, fino ad arrivare con il parco  a viale Cricoli.

A servizio del verde sopracitato sarà costruito un ingresso che consiste in un’area attrezzata e un parcheggio pubblico che fungerà da cuscinetto tra la futura residenza e il parco con il fiume; compresi nella superficie utile da realizzare ci sono alloggi ERP e per disabili per circa 550 mq.

I contenuti dell’intesa preliminare potranno essere rivisti e modificati, con il consenso delle parti, per poter realizzare ulteriori interventi si pubblico interesse quali la costruzione e cessione di un fabbricato da destinare ad associazioni per usi sociosanitari.

Allegati

INTESA PRELIMINARE MONTE ASOLONE/ASTICHELLO
Tipo: Documento PDF Dimensione: 260 kB